Proteine in polvere
Gli integratori proteici sono supplementi sportivi di solito consigliato a chi fa sport di potenza, come body building, wrestling, sollevamento pesi, cioè quel tipo di sport in cui è centrale la crescita muscolare.
Le proteine sono composti organici complessi formati dalla concatenazione di aminoacidi e sono costituenti fondamentali di tutte le cellule animali e vegetali.
Le proteine sono contenute naturalmente in alimenti come carne, pesce, uova, formaggi e legumi e di solito se si ha un'alimentazione equilibrata e completa l'apporto proteico giornaliero è già sufficiente, e non dovrebbe esserci bisogno di contribuire anche con l'integratore alimentare a base di proteine.
Lo sportivo però che fa un'attività fisica molto intensa dedicata all'accrescimento della massa muscolare, con allenamenti molto impegnativi e competizioni, può necessitare un fabbisogno superiore di proteine. Si può dire che il fabbisogno giornaliero di proteine per chi fa sport di potenza ad alti livelli sia di circa 1,5 grammi (massimo 2 grammi) per chilo di peso corporeo, mentre per una persona normale è sufficiente 1 grammo per chilo di peso corporeo al giorno (quantità facilmente assimilabile con l'alimentazione).
Il motivo per cui gli sportivi che devono garantire la crescita muscolare preferiscano assumere gli integratori alimentari di proteine, piuttosto che affidarsi alla sola alimentazione è semplice. Aumentare notevolmente la quantità di alimenti proteici rischia di fare ingrassare, e chi pratica sport come il body building sta invece sempre molto attento a non aumentare di peso. Inoltre assumere troppi cibi di origine animale, soprattutto nel caso di carne e salumi, non solo porta con sé il rischio di far salire il colesterolo, ma anche di sviluppare un tumore al colon.
Gli integratori alimentari a base di proteine aiutano ad evitare il catabolismo, che è un normale processo di distruzione delle proteine durante lo sforzo.
È importante ricordare comunque a tutti gli sportivi che un integratore alimentare a base di proteine deve essere solo un aiuto per la crescita muscolare, ma che il vero lavoro lo si fa sempre e soltanto con l'allenamento costante!
Aminoacidi ramificati
Si fa un gran parlare di integratori alimentari a base di aminoacidi ramificati, ma purtroppo è piuttosto diffusa una certa disinformazione che porta a credere che questo tipo di integratore possa fare miracoli a livello di prestazioni. Vediamo quindi di cosa si tratta.
Gli aminoacidi in generale sono molecole che fanno parte delle proteine e gli aminoacidi ramificati in particolare sono una catena di molecole con una importante funzione per la sintesi proteica. Quindi grazie agli aminoacidi ramificati le proteine possono essere assimilate.
Gli integratori di aminoacidi ramificati sono molto diffusi tra quegli sportivi che frequentano le palestre praticando sport di forza, come il sollevamento pesi, il body building, il wrestling, dunque sport che richiedono molta forza e una massa muscolare molto sviluppata.
Le proteine hanno un ruolo fondamentale per lo sviluppo dei muscoli e per dare forza, quindi ad esempio già la dieta dello sportivo che pratica questo genere di discipline è molto ricca di proteine, che sono contenute in alimenti come la carne, il pesce, i legumi, le uova e così via.
È chiaro però che se ad esempio abbiamo un body builder professionista che fa allenamenti quotidiani di grande durata ed intensità, è difficile che si possa avere un apporto proteico sufficiente attraverso l'alimentazione, ecco quindi che prenderà da un lato un integratore di proteine e dall'altro un integratore di aminoacidi ramificati.
Qual è il valore aggiunto dell'integratore di aminoacidi ramificati? Proprio come nella loro funzione in natura, anche sotto forma di integratore, gli aminoacidi ramificati aiutano ad assimilare le proteine, che sono alla base della struttura muscolare. Ma gli integratori di aminoacidi ramificati non migliorano le prestazioni, né aumentano la forza o la massa muscolare, bensì contribuiscono a reintegrare la muscolatura dopo lo sforzo, ecco perché la loro assunzione è consigliata al termine dell'allenamento o della competizione.
Proprio per questa loro funzione di reintegro e di recupero della muscolatura gli integratori alimentari a base di aminoacidi ramificati sono consigliati solo agli sportivi che lavorano principalmente sulla muscolatura e a livelli veramente intensi, mentre sono proprio inutili per gli sportivi che praticano sport aerobici di resistenza.