Alimenta la tua prestazione

Integratori sportivi

Gli integratori sportivi sono concepiti per fornire un surplus di sostanze energetiche allo sportivo che sente la necessità di integrare l'apporto che riceve con l'alimentazione normale. L'alimentazione è fondamentale per ottenere buoni risultati sportivi, essa deve dare il giusto apporto di calorie, senza però fornire troppi grassi o comunque alimenti "schifezza" che invece di apportare energia e principi nutritivi rischiano solo di danneggiare il metabolismo e fare ingrassare.

Lo sportivo, sia dilettante, sia professionista ha di solito una grande attenzione alla dieta che deve essere variata, bilanciata e leggera. L'apporto di nutrienti varie poi dal tipo di sport che si pratica. Gli integratori alimentari per gli sportivi sono consigliati a chi ha già un'alimentazione completa, ma necessita di maggiori quantità di certi nutrienti, senza però poter ingrassare.

Gli ingredienti più comuni che si trovano negli integratori per lo sport sono le proteine, che aiutano ad aumentare la potenza muscolare e la forza, gli aminoacidi, essenziali per la struttura muscolare, la creatina, che dà forza, resistenza e volume muscolare, i sali minerali, che aiutano a reintegrare le sostanze perse con la sudorazione, le vitamine, indispensabili per le attività degli enzimi.

Di solito con una buona alimentazione regolare ed equilibrata (e soprattutto mirata ai risultati che si vogliono ottenere) l'apporto di tutte le sostanze è sufficiente a coprire il fabbisogno dello sportivo. Ci sono però degli sportivi che hanno bisogno di prestazioni maggiori, nel caso di allenamenti molto intensi e competizioni, senza però voler affaticare la digestione e la forma con maggiore quantità di cibo.

In genere chi desidera aumentare la massa muscolare, per esempio chi fa sollevamento pesi o body building, oltre ad un adeguato apporto calorico necessita di più proteine, aminoacidi, creatina, glutammina.

I carboidrati invece sono una importante fonte di energia e sono maggiormente necessari per chi fa sport di resistenza come la corsa, la bicicletta, il nuoto. Possono essere presi anche dopo l'allenamento per recuperare l'energia.

La creatina che dà forza, resistenza e volume muscolare è indicata per chi pratica sport come calcio, tennis e basket.

Integratori per il Body Building

Quali sono gli integratori alimentari più adatti al body building e qual è la loro funzione?

Chi pratica body building deve fare sempre attenzione alla propria alimentazione, perché come si sa lo sviluppo muscolare dipende molto anche dai nutrienti, oltre che naturalmente da un allenamento tenace e costante!

Quindi il body builder, oltre ad avere una dieta adeguata alle proprie esigenze di allenamento, quasi sempre si affida all'aiuto degli integratori alimentari, anche perché non sempre è possibile aumentare considerevolmente la quantità di cibo. Vediamo ora quali sono i nutrienti più importanti per il body building e quali integratori possono essere presi.

Sappiamo tutti che le proteine sono tra i nutrienti più importanti per chi fa sport di potenza con la necessità di sviluppare la propria massa muscolare. Gli integratori alimentari di proteine sono necessari solo nel caso in cui non si riesca a coprire il fabbisogno giornaliero (1,5 - 2 grammi per chilo di peso corporeo) con l'alimentazione: questo significa che se non si mangiano proteine sia a pranzo, sia a merenda e cena, allora è meglio integrare.

Vanno molto di moda nel mondo del body building anche gli integratori di aminoacidi, ma bisogna considerare il fatto che essi sono parte delle proteine, quindi se l'apporto proteico è già elevato, la loro assunzione è superflua, anche perché dopo un certo livello le sostanze non riescono ad essere assorbite comunque.

Gli integratori di creatina possono essere utili per lo sviluppo muscolare, ma bisogna tenere conto del fatto che circa il 20-30% dei soggetti non risponde affatto a questo tipo di integrazione.

Dato il tipo di allenamento e di dieta, per chi pratica body building è importante anche prendere integratori di minerali (in particolare di zinco, calcio, iodio, ferro, magnesio) e integratori multivitaminici, perché spesso può esserci una carenza di questi nutrienti.

Infine molti atleti del body building sono affezionati agli integratori termogenici o integratori bruciagrassi che oltre a far bruciare grassi, aumentano la massa magra e danno una bella sferzata energetica. È importante però non diventare dipendenti da questi integratori alimentari che comportano qualche rischio cardiaco. Meglio affidarsi ad una buona dieta e ad un allenamento costante.

Integratori per il Ciclismo

Gli integratori alimentari sono molto utili per chi pratica ciclismo a livelli intensi, perché anche in questo tipo di sport l'aspetto dell'alimentazione è molto importante, affiancato naturalmente ad un allenamento ben fatto e costante. Il ciclismo è uno sport che viene fatto sia di resistenza, sia di potenza, sia di forza.

Quando si fa allenamento di resistenza (ad intensità moderata e pedalate frequenti, per un lungo periodo) il corpo prende l'energia soprattutto dai grassi, che sono una fonte quasi illimitata, e dai carboidrati, che però si esauriscono in fretta. Nell'allenamento di potenza si deve cercare di fare la maggior distanza possibile nel minor tempo possibile, mentre nell'allenamento di forza il tempo che si impiega sarà più prolungato: in entrambi i casi, sia di forza, sia di potenza, si concentra lo sforzo sui muscoli, con pedalate a rapporto piuttosto duro.

Quali integratori si usano per il ciclismo? Partiamo innanzitutto dall'alimentazione ideale del ciclista che deve prevedere carboidrati a colazione, uno spuntino al mattino, carboidrati a pranzo con l'aggiunta di un po' di proteine e per cena proteine con l'aggiunta di un po' di carboidrati.

Come gli atleti sanno, i carboidrati aiutano ad aumentare la carica energetica e quindi va bene assumere un integratore di carboidrati prima dell'allenamento. In aggiunta, sempre prima dell'allenamento, si può anche prendere un integratore di creatina, che aiuta a dare maggiore resistenza nei muscoli.

Poiché è molto importante recuperare l'energia dopo aver finito l'allenamento, è consigliabile prendere un integratore a base di carboidrati a rapida assimilazione, come il destrosio e volendo anche della glutammina e creatina.

Non bisogna poi dimenticare di tenere efficiente la muscolatura e per fare ciò sono necessarie le proteine, che purtroppo tendono a volte a scarseggiare nella dieta del ciclista, ecco quindi che si può consigliare un integratore alimentare a base di proteine da prendere a metà mattina, oppure metà pomeriggio o prima di coricarsi (bisogna essere a stomaco vuoto).

© 2017 Integratori Italia - Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia