Integratori beauty

Bellezza

"Puliti dentro per essere belli fuori"... così recita un celebre spot. È assolutamente vero che il nostro aspetto fisico è influenzato dall'alimentazione. Ragion per cui l'utilizzo di determinati integratori è molto utile per essere più belle o belli, perchè anche i signoretti maschietti ci tengono al proprio aspetto fisico...

Salute dei capelli

La salute e la robustezza dei capelli dipendono da tanti fattori, ma possono essere anche aiutate per mezzo di integratori alimentari specifici studiati apposta per i capelli.

La bellezza e la forza dei capelli dipendono da vari fattori, per esempio dagli ormoni: gli estrogeni favoriscono e rinvigoriscono i capelli, mentre gli androgeni, al contrario li indeboliscono. Ci possono essere poi fattori genetici, oppure stati di tensione e stress che non aiutano certo i capelli. Infine anche l'alimentazione ha un ruolo importante, perché i capelli sono composti da proteine e beneficiano di varie sostanze normalmente presenti nei cibi. Quindi si può ricorrere agli integratori alimentari per capelli per sopperire ad eventuali carenze alimentari o per venire in soccorso nel caso in cui i capelli siano particolarmente indeboliti.

Gli integratori per capelli sono per lo più a base di proteine ricche di aminoacidi, perché una delle componenti principali del capello è la cheratina, che è appunto una proteina ricca di aminoacidi.

Altre sostanze che fanno parte degli integratori alimentari per capelli sono alcuni minerali, come ferro, zinco, magnesio e rame. Infine le vitamine sono anch'esse tra gli ingredienti degli integratori per capelli, in particolare i flavonoidi, la vitamina C, la vitamina E e l'acido folico (o vitamina B9).

Ultimamente si sino riscoperte le proprietà benefiche di un'alga che era molto conosciuta anche nell'antichità, ovvero la Spirulina, chiamata così perché è a forma di spirale, di foglia verde scura. Essa raccoglie in sé una grandissima varietà di sostanze che fanno bene non sono ai capelli ma a tutto l'organismo in generale: proteine, aminoacidi, vitamine del gruppo B, acidi grassi essenziali, minerali. La Spirulina è contenuta in alcuni tipi di integratori alimentari e venduta nelle erboristerie.

C'è poi da dire che gli integratori alimentari per capelli spesso sono anche indicati per rinforzare le unghie, perché anche le unghie sono composte in massima parte da cheratina. Capita spesso infatti alle persone che hanno capelli deboli di avere anche unghie fragili e che si spezzano: ecco quindi che una cura con un integratore alimentare che contenga tutti gli ingredienti necessari, sia doppiamente utile.

Integratori anticellulite

Molto diffusi sul mercato sono gli integratori anticellulite che appunto servono ad aiutare a ridurre la cellulite, problema che affligge una parte numerosa della popolazione femminile.

La cellulite si concentra soprattutto su glutei, cosce, polpacci, pancia e braccia e colpisce soprattutto le donne perché è strettamente legata ai mutamenti ormonali femminili dall'adolescenza in poi. Inoltre la cellulite è causata anche dal ristagno di liquidi intracellulare e tra i tessuti, quindi chi soffre di ritenzione idrica soffre particolarmente di questo problema. Infine anche l'essere in sovrappeso va purtroppo a vantaggio della cellulite, perché i cuscinetti di grasso favoriscono questi inestetismi.

Quindi fra i rimedi consigliati per combattere la cellulite ci sono anche gli integratori alimentari studiati appositamente con ingredienti anticellulite, quindi che devono aiutare a drenare, per ridurre il ristagno dei liquidi e limitare l'accumulo di grassi.

Fra gli ingredienti più comuni utilizzati per gli integratori anticellulite ci sono alcune vitamine (C, E,...), il cromo, che stimola il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi, la rutina che protegge i capillari e favorisce la microcircolazione, caffè verde, meliloto, che protegge il microcircolo, ananas, betulla, carciofo, rusco, centella asiatica, rabarbaro, sambuco, i cui estratti hanno proprietà drenanti e depurative. Alcuni integratori contengono anche sciroppo di semi di carruba che favorisce lo sviluppo del muscolo, infatti per agire contro la cellulite è molto importante la tonicità muscolare, che ovviamente dovrebbe essere data soprattutto dall'attività sportiva, ma che naturalmente con l'aiuto di un integratore alimentare può essere maggiore.

Come per tutti gli integratori alimentari, anche per quelli anticellulite vale la regola che la loro efficacia si ottiene in combinazione ad una dieta ipocalorica e ben equilibrata, con pochi grassi e zuccheri e molta frutta e verdura. Inoltre bisogna bere molto, almeno 1,5 - 2 litri al giorno, perché bere aiuta a depurare il corpo. Un buon integratore alimentare anticellulite darà un'ulteriore aiuto alla lotto contro questo antipatico problema, l'importante è che gli ingredienti siano tutti naturali.

E per l'abbronzatura?

Per stimolare un colorito più bello e preparare e proteggere la pelle prima dell'esposizione solare esistono degli integratori alimentari per l'abbronzatura.

L'abbronzatura, quel bel colorito che appare con l'esposizione ai raggi del sole, è data dalla melanina, una sostanza che serve a proteggere la pelle dagli agenti esterni, come appunto il sole, ma anche dal fumo, dall'inquinamento, ecc.

Gli integratori per l'abbronzatura aiutano quindi a stimolare la produzione di melanina e a difendere la pelle dall'invecchiamento e dai radicali liberi (i quali creano danno alle cellule e sono causa dell'invecchiamento cutaneo). Per fare ciò, è molto importante l'azione di sostanze antiossidanti.

La maggior parte degli integratori alimentari per l'abbronzatura sono a base di betacarotene e licopene (che è sempre un betacarotenoide ricavato dal pomodoro), che sono sostanze antiossidanti come anche la vitamina E, le vitamine B1, B2, B6, B12, l'acido folico. Inoltre è importante che questi integratori contengano minerali quali rame, selenio, zinco. Alcuni contengono lievito attivo, lecitina di soia e acidi grassi essenziali.

Possono essere tanti e vari gli elementi che compongono questi integratori alimentari per l'abbronzatura, l'importante è comunque che abbiano un'azione ossidante ed inoltre aiutino a limitare l'invecchiamento della pelle e a mantenerla elastica.

Il periodi consigliati per assumere gli integratori per l'abbronzatura sono la primavera e l'estate, l'ideale è iniziare la cura almeno un mese prima di esporsi al sole per fare in modo che si mettano in circolo le sostanze e faccino effetto sull'organismo. Si consiglia di non sovrapporre l'assunzione di integratori per l'abbronzatura con integratori contro l'invecchiamento (che andrebbero invece assunti in autunno inverno).

© 2017 Integratori Italia - Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia