Multivitamici
Gli integratori alimentari multivitaminici sono chiamati così perché contengono in un dosaggio equilibrato vari tipi di vitamine, di solito si tratta di quelle del gruppo B, associate alle vitamine A, C, D, E e ad alcuni sali minerali.
Le carenze di vitamine possono avere varie cause, tra cui una dieta squilibrata, oppure una dieta dimagrante ipocalorica, uno stile di vita molto impegnativo e stressante, gli stati di gravidanza ed allattamento ed infine un'attività sportiva molto intensa con allenamenti impegnativi. L'allenamento sportivo ad alta intensità provoca infatti una carenza momentanea di alcune vitamine, soprattutto idrosolubili, che non vengono accumulate nell'organismo umano, ma anche di alcune liposolubili antiossidanti.
Lo sforzo fisico aumenta il metabolismo ossidativo, provocando riduzione dell'ossigeno nel sangue con conseguente produzione di radicali liberi che hanno un'azione negativa sulle cellule.
Quindi per lo sportivo è importante, oltre naturalmente ad una buona dieta equilibrata, anche l'assunzione di un multivitaminico. L'integratore multivitaminico di solito va assunto al mattino e comunque qualche ora prima di iniziare l'allenamento.
L'integratore alimentare multivitaminico ideale per integrare le necessità dello sportivo dovrebbe contenere le vitamine principali del gruppo B, che è una categoria di vitamine eterogenee,importanti per il metabolismo di aminoacidi, lipidi, zuccheri, sia a livello muscolare, sia nervoso.
In associazione alle vitamine del gruppo B in genere si trovano negli integratori multivitaminici anche la vitamina A, che ha proprietà antiossidanti, il betacarotene, anch'esso antiossidante, la vitamina D, che aiuta a regolare il metabolismo del calcio sulle ossa (è un tipo di vitamina di cui bisogna evitare il sovradosaggio, che potrebbe provocare danni renali). Vi si troveranno poi la vitamina E che oltre ad essere antiossidante stabilizza le membrane cellulari e la vitamina C, anch'essa antiossidante e che favorisce il metabolismo degli aminoacidi e l'assorbimento del ferro.
Infine negli integratori alimentari multivitaminici si trovano anche alcuni minerali come potassio, calcio, magnesio, ferro, cromo, selenio, rame, zinco, tutti in basso dosaggio per non sovraffaticare il fegato.